Gli obiettivi principali del nostro camp Volley sono stati la socializzazione delle atlete e la specializzazione nelle tecniche pallavolistiche.
I turni di allenamento di quattro ore al giorno, e con gruppi di lavoro sempre diversificati, hanno permesso alle atlete, in questa prima settimana principalmente del 2006. di allenarsi sempre con compagne diverse e pertanto di conoscersi meglio fra loro.
Ogni tre o quattro allenamenti il riposo ed il divertimento della piscina sono stati particolarmente graditi e rigeneranti, come anche il tempo libero della sera è stato vissuto come un momento prezioso per il consolidamento di un gruppo unito ed affiatato e la giusta conclusione di giornate impegnative ma altamente soddisfacenti.
Da un punto di vista pallavolistico le ragazze hanno avuto la possibilità di essere allenate da uno staff di tre tecnici. Questo ha consentito alla sezione di programmare un lavoro altamente specializzante sia per l’intero gruppo che per le singole atlete le quali, a seconda delle esigenze specifiche, hanno potuto fare un lavoro differenziato - individuale.
Il tema cardine del camp, in questa prima settimana, analizzato in ogni suo aspetto e nelle diverse tecniche di gioco, è stato quello dello spostamento. Questo, sezionato in tutte le sue parti, è stato il sentiero guida per la costruzione di un metodo di allenamento efficace che ha permesso alle atlete di scoprire percorsi diversi pur mantenendo il focus sul nostro faro.