Agonismo - Basket

 

BREVE STORIA DEL BASKET

La sezione basket del San Paolo Ostiense è stata fondata nel 1959. Nel 1971 si è spostata all’interno del Pontificio Oratorio di San Paolo.

Pur avendo avuto sempre, nel corso degli anni, una prima squadra di riferimento, le attenzioni primarie sono state rivolte al settore giovanile, con risultati tecnici ed educativi ragguardevoli. Il San Paolo ha raggiunto la serie B negli anni ’60 e dopo la rifondazione del 1971 ha sempre partecipato a campionati importanti a livello nazionale e regionale. Negli ultimi tempi è stato dato grande impulso al movimento di base e, ad oggi, il San Paolo Ostiense partecipa a tutti i campionati giovanili di prima fascia, mentre la prima squadra, composta da ragazzi tutti provenienti dal nostro settore giovanile, veleggia da anni in serie C Gold con ottimi risultati.

 

OBIETTIVI TECNICI

I nostri obiettivi tecnici sono quelli di una società che si concentra sul settore giovanile. Quindi primariamente vogliamo aiutare i ragazzi a formarsi come giocatori completi per rendere loro possibile, una volta divenuti giocatori senior, l'inserimento senza difficoltà in qualsiasi squadra ed in qualsiasi tipo di gioco.

Per realizzare questi obiettivi dobbiamo curare tre aspetti fondamentali strettamente collegati tra loro: 

  • L'allenamento. I ragazzi debbono imparare ad allenarsi. Con i compagni e da soli, impegnandosi sia fisicamente che mentalmente, con entusiasmo e consapevolezza;
  • Il gioco di squadra. Vogliamo insegnare ai nostri ragazzi che il gioco di squadra (in attacco ed in difesa), se completato dalla capacità di assumersi le proprie responsabilità in campo, valorizza il talento di ciascun giocatore;
  • I fondamentali. Vogliamo allenare ragazzi completi e solidi nei fondamentali individuali e di squadra. Il nostro sistema di gioco non prevede specializzazioni offrendo, al contrario, a tutti i giocatori in campo le stesse possibilità.