Storia

 

BREVI CENNI STORICI SUL PONTIFICIO ORATORIO DI SAN PAOLO

Il Pontificio Oratorio di San Paolo in Roma, che ospita L'APD San Paolo Ostiense, si accinge a festeggiare i suoi primi 50 anni di storia. Ne sono passati ben 47 da quel lontano 1971 quando avvenne il trasferimento dalla sede originaria (attuale sede dell'Ospedale Pediatrico Bambini Gesù) alla residenza attuale. In realtà a questi 47 anni vanno aggiunti gli anni precedenti, che gettarono le fondamenta e servirono da premessa e da preparazione all'attività futura.

L'Oratorio sorge su un territorio che è proprietà della Santa Sede ed è detto "pontificio" perché è sotto la sovrana autorità del Papa. In effetti i Papi in questi anni si sono sempre dimostrati benevoli e benefici nei suoi confronti. Basterebbe ricordarne uno per tutti: Paolo VI. Sotto l'impulso del suo segretario di stato, il cardinale francese Giovanni Villot, non solo realizzò il nuovo Oratorio attrezzandolo di spazi e di impianti, ma fece costruire anche l'imponente edificio scolastico che oggi ospita il Centro di Formazione Professionale ENGIM. Egli visitò l'Oratorio, ma fu il suo successore Giovanni Paolo II a presiedere alla cerimonia di inaugurazione nella sua visita del 17 dicembre 1978.

Grande impulso allo sviluppo interno lo diedero i direttori che si sono succeduti in questo lasso di tempo. Ricordiamo P. Libero Raganella, che fu il primo direttore del vecchio Oratorio e guidò il passaggio al nuovo insieme con il suo successore P. Antonio Catapano. Ricordiamo anche P. Fedele Carbone che diede all'Oratorio la struttura edilizia attuale e P. Sergio Parea, grande animatore ed organizzatore.

Dal 2007 l'Oratorio è sotto la guida di P. Antonio Teodoro Lucente.

 

foto archivio calcio 1    

 

BREVE STORIA DELL'APD SAN PAOLO OSTIENSE

L'Associazione Polisportiva Dilettantistica (APD) San Paolo Ostiense nasce nell'anno 1986 all'interno del Pontificio Oratorio di San Paolo, dei cui principi statutari, morali e dei cui valori si fa sin da subito portatrice. 

All'interno dell'APD operano stabilmente sette sezioni sportive - basket, calcio, volley, tennis, nuoto, pattinaggio e karate - tutte aderenti alle Federazioni Sportive Nazionali ed al CONI.

Attualmente vi sono circa 90 tra allenatori e preparatori sportivi attivi nella formazione dei ragazzi SPO, affiancati da una psicologa dello sport.

All'interno della stessa struttura convivono altre realtà strettamente legate tra loro e tutte rivolte alla formazione ed alla cultura. Tra queste ricordiamo: ENGIM - Scuola di formazione professionale, la sede romana del Liceo Scientifico Sportivo Murialdo, il Nuovo Teatro San Paolo.