Pattinaggio

 

BREVE STORIA della SEZIONE

La scuola di pattinaggio artistico è nata a San Paolo nel 1973.

Da allora moltissimi atleti sono entrati a far parte della nostra squadra ed hanno condiviso con noi la gioia di pattinare.

Negli anni ’90, quando era attiva anche la sezione agonistica,  sono stati raggiunti elevatissimi risultati sportivi, sia in ambito nazionale che internazionale, arrivando ad annoverare tra i nostri atleti anche campioni mondiali!

Da alcuni anni l’interesse è rivolto principalmente alla scuola di pattinaggio che ogni anno raggiunge un ragguardevole numero di nuove “matricole”.

 

A CHI È RIVOLTA LA DISCIPLINA

Il pattinaggio può essere praticato da bambini, giovani e adulti.

Occorre poi sfatare il mito che sia uno sport adatto solo al genere femminile: nel pattinaggio esistono ben due specialità che si praticano in coppia ed altre due specialità che si praticano in gruppo.

Qui a SPO, proprio per contrastare i luoghi comuni, proponiamo corsi per bambini ed adulti, maschi o femmine che siano.

 

OBIETTIVI TECNICI

Da alcuni anni, essendoci dedicati principalmente alla scuola sportiva, non viene più svolta l’attività agonistica. I nostri corsi sono quindi finalizzati all’apprendimento della disciplina sportiva fino ad un primo livello di specializzazione (pre-agonismo).

Pur non partecipando a campionati i nostri atleti vengono preparati per svariati eventi e manifestazioni sportive (saggi, esibizioni, trofei).

 

SCUOLA

La scuola di pattinaggio artistico  si articola in tre corsi:

  • Principianti
  • Pre-agonisti
  • Adulti

Il tecnico e preparatore è l’allenatrice federale di III livello (internazionale) Valeria Lupidi.

Valeria Lupidi ha conseguito l’attestato di allenatore federale nel 1979. Da allora ha sempre allenato in corsi per principianti, pre-agonisti e, fino al 1990, anche in corsi di agonismo.

La sua preparazione le consente di insegnare la specialità “singolo” e “gruppi”.

Ha inoltre insegnato per diverse stagioni il pattinaggio “in linea” e la disciplina “fitness”.

Da decenni allena giovani pattinatori e dal 1989 è la responsabile del la sezione pattinaggio dell’APD San Paolo Ostiense.

 

IN EVIDENZA

Ogni anno la sezione pattinaggio organizza alla fine del corso un'esibizione di tutti gli atleti, scegliendo un tema specifico da interpretare sui pattini.

Le foto dei nostri saggi sono visionabili nell’apposita sezione.