BREVE STORIA DELLA SEZIONE TENNIS
La sezione tennis del San Paolo Ostiense nasce nel lontano 1975 con la costruzione dei tre attuali campi da tennis.
Dopo un iniziale avvicendamento nella gestione del primo decennio già nella stagione 85/86 arriva l’attuale staff tecnico, che supportato dalla fiducia della direzione e dall’apprezzamento dei piccoli e grandi che frequentano la scuola, riesce ad ottenere e consolidare importanti risultati. Un successo ed una storia dei quali noi di SPO andiamo fieri!
A CHI E' RIVOLTA LA DISCIPLINA
La disciplina del tennis è rivolta a tutte le fasce d’età, dai piu piccoli del mini tennis - bambini dai 5 ai 10 anni - per passare alle categorie under 12, 14, 16 e 18, fino ad arrivare alla categoria senior.
Tutti i corsi sono organizzati distribuendo gli allievi in più livelli: delfino, cerbiatto, coccodrillo e canguro per junior, mentre la categoria senior viene divisa in livello principiante, intermedio ed avanzato.
OBIETTIVI TECNICI
Gli obiettivi tecnici del mini tennis e dell’avviamento vertono sull’apprendimento dei pre-requisiti della tecnica: posizione atletica, impugnature, studio della palla, azione delle gambe, assetto braccio racchetta. Per il servizio la posizione di partenza e la tecnica del lancio di palla.
Per gli atleti più grandi gli obiettivi tecnici presenterano un grado di complessità maggiore ed il maestro dovrà di volta in volta valutare il livello di competenze acquisite che dovranno essere tali da giustificare una proposta didattica più evoluta. Di qui esercitazioni più o meno complesse a seconda del loro livello di competenza. Gli allievi con maggiore capacità cominceranno a prendere confidenza con gli aspetti mentali, la tattica e la strategia di gioco, preludio all’inizio della loro attività agonistica.