BREVE STORIA DELLA SEZIONE KARATE
La Scuola di Karate-Do all’interno del Pontificio Oratorio di San Paolo nasce nell’ottobre 2003. Lo stile insegnato è lo “Shotokan”, sviluppato in Giappone ma proveniente da tecniche “Shaolin” cinesi, e codificato dal M° Gichin Funakoshi (1868-1957). Il Karate Shotokan fonde sapientemente le tecniche di combattimento della scuola “Shorin” dotate di velocità di esecuzione e di mobilità, con le tecniche della scuola “Shorei” contraddistinte da forza e stabilità.
Nel corso di questi anni nella Sezione Karate si sono avvicendati bambini, ragazzi ed adulti che hanno perseguito un loro processo di crescita non solamente tecnico, ma anche formativo ed educativo a prescindere dall’età.
A CHI È RIVOLTA LA DISCIPLINA
La pratica del Karate è consigliata per i bambini già dai 6 anni perché, dal punto di vista strettamente fisico, favorisce le capacità di coordinazione generale, la flessibilità e mobilità articolare e migliora l’equilibrio posturale. Per i ragazzi dai 10-12 anni offre un efficace lavoro sulla velocità mentre dopo i 15-16 anni l’allenamento insiste anche sul potenziamento della forza fisica.
Gli effetti positivi si estendono al miglioramento della personalità, attraverso la normalizzazione dell’aggressività, l’aumento dell’autostima e delle capacità di concentrazione ed attenzione ed una maturazione dei valori di autorità e di rispetto
OBIETTIVI
È uno stile adatto a tutti e per tutte le età, capace di sviluppare equilibrio e tranquillità interiore nonché di tramandare, attraverso i suoi risvolti filosofici e spirituali, un’etica ed un codice di comportamento di alto valore morale. E’ caratterizzato da una forte disciplina e da un severo e rigoroso addestramento fisico e rappresenta uno dei più validi strumenti per la difesa personale.
In giapponese, il suffisso “do” significa “via”. Il termine karate-do è traducibile con il concetto di “via del karate”. E’ con questo spirito che noi affrontiamo la pratica dell’arte e con questo spirito invitiamo chiunque a interpretare la “via” e allenarsi con sincerità e passione.
AGONISMO
M° Marco Gallai c.n. 4° Dan
Docente Regionale FIAM
IN EVIDENZA
Medaglie Oro - Argento - Bronzo ai Campionati Italiani FIAM, Regionali e Nazionali 2018
Medaglie Oro - Argento - Bronzo ai Campionati Italiani FIAM, Regionali e Nazionali
Medaglie Oro - Argento - Bronzo ai Campionati Europei ISKF Brazov 2011 ( Romania )
Riconoscimento di Grado per cinque Cinture Nere, tre 1° Dan e due 2° Dan.
Riconoscimento di Qualifica Allenatori per Flavio Neandri e Maria Giulia Petrillo
Peculiarità della nostra Sezione è quella di integrare all’interno dei gruppi ragazzi/e con disabilità di vario genere, all’insegna dell’inclusione e dell’accettazione.