IL BASKET SPO PER LE RAGAZZE DELLA “IRENE GIRLS SECONDARY SCHOOL”- KENYA

IL BASKET SPO PER LE RAGAZZE DELLA “IRENE GIRLS SECONDARY SCHOOL”- KENYA

“Siamo a Maralal, nella Contea Samburu, una delle regioni più povere del Kenya. Qui studiare è un privilegio, non un obbligo come da noi. Un qualcosa a cui si aspira fortemente per evitare destini ben peggiori.”

Inizia così il racconto di Mattia, nostro atleta e collaboratore del basket, che durante l’estate ha trascorso due mesi nella "Irene Girls Secondary School". Mattia è partito per l'Africa con l'obiettivo di insegnare Matematica e Fisica a queste ragazze e con la curiosità di scoprire un mondo totalmente differente dal nostro; quello che si è trovato di fronte è uno spaccato di vita degno di essere raccontato e sostenuto.
Questa scuola, creata due anni fa, offre una via di fuga a ragazze di 13-14 anni il cui destino sarebbe altrimenti segnato. Figlie di famiglie povere (per chi ancora ce l'ha) che non hanno la disponibilità economica necessaria per mantenerle, si ritroverebbero maritate con persone molto più grandi già in tenera età. La motivazione dei professori fa sì che ogni anno vengano selezionate su basi meritocratiche 15/20 ragazze dalle scuole primarie. Tuttavia, non tutte hanno la capacità di sostenere le spese richieste ed è qui che entra in gioco il meccanismo delle sponsorizzazioni, la ricerca di fondi che permette la copertura dei costi di sostentamento annuali. 
Mattia si è inserito immediatamente in questo contesto proponendosi anche come allenatore di basket approfittando del “campo” a disposizione della scuola. Un campo in erba, con superficie irregolare sul quale le ragazze giocano, seppur senza scarpe e con due soli palloni a disposizione. Tanto basta per regalare un po' di felicità e spensieratezza.
Tutto questo non ha fatto altro che legare ancora di più Mattia al territorio e a queste ragazze prendendo a cuore le sorti di molte di esse. Rientrato in Italia si è immediatamente attivato per ricercare fondi da inviare alla scuola e l'Oratorio San Paolo sta lavorando in tal senso nella realizzazione di un progetto che preveda la raccolta di risorse da destinare alla scuola. Con l'intento di adottare il futuro di queste giovani donne, regalare loro una speranza, perché ogni vita merita di essere vissuta al meglio.

SE CONDIVIDI CON NOI LA VOGLIA DI VEDER REALIZZATO IL SOGNO DELLE RAGAZZE DI MARAL, PARTECIPA CON UN PICCOLO GESTO A QUESTO GRANDE PROGETTO.

Ringraziantoti anticipatamente, ti auguriamo buone feste.

SPO